Pulizia, disinfezione e sanificazione
Dove si trovano i germi?
I germi fanno parte della vita quotidiana. Alcuni di loro sono utili, ma altri sono dannosi e causano malattie. Possono essere trovati ovunque: nell’aria, nel suolo e nell’acqua. Sono sulla nostra pelle e nel nostro corpo. I germi sono anche sulle superfici e sugli oggetti che tocchiamo.
A volte quei germi possono diffondersi e farti ammalare. Ad esempio, potrebbero esserci germi sul telecomando di un televisore. Potresti essere infettato dai germi se tocchi il telecomando e poi ti strofini gli occhi o il naso o mangi con le mani.
Come posso evitare di ottenere germi da superfici e oggetti?
Per evitare di essere infettati da germi provenienti da superfici e oggetti, è importante lavarsi spesso le mani. Ma non puoi lavarti le mani ogni volta che tocchi qualcosa. Quindi è anche importante pulire e disinfettare regolarmente superfici e oggetti.
Qual è la differenza tra pulizia, sanificazione e disinfezione?
Alcune persone pensano che disinfettare sia la stessa cosa che pulire o disinfettare. Ma in realtà sono diversi:
- La pulizia rimuove sporco, polvere, briciole e germi da superfici o oggetti. Quando pulisci, probabilmente utilizzerai sapone (o detergente) e acqua per pulire fisicamente le superfici e gli oggetti. Questo potrebbe non uccidere necessariamente i germi. Ma poiché ne hai rimossi alcuni, ci sono meno germi che potrebbero diffondere l’infezione a te.
- La disinfezione utilizza sostanze chimiche (disinfettanti) per uccidere i germi su superfici e oggetti. Alcuni disinfettanti comuni sono la candeggina e le soluzioni alcoliche. Di solito è necessario lasciare il disinfettante sulle superfici e sugli oggetti per un certo periodo di tempo per uccidere i germi. La disinfezione non pulisce necessariamente le superfici sporche o rimuove i germi.
- L’igienizzazione può essere eseguita mediante pulizia, disinfezione o entrambe. Igienizzare significa ridurre il numero di germi a un livello sicuro. Quello che è considerato un livello sicuro dipende dagli standard di salute pubblica o dai requisiti sul posto di lavoro, a scuola, ecc. Ad esempio, esistono procedure di sanificazione per ristoranti e altre strutture che preparano il cibo. Quello che fai per igienizzare varia a seconda delle tue esigenze. Potresti pulire un pavimento usando una scopa, un prodotto chimico e acqua. Potresti usare una lavastoviglie per disinfettare i piatti. Oppure potresti usare una salvietta antibatterica sul telecomando di un televisore.
Se si pulisce e si disinfetta una superficie o un oggetto, è possibile ridurre ulteriormente il rischio di diffusione dell’infezione. Ci sono prodotti che puliscono e disinfettano allo stesso tempo.
Quali superfici e oggetti devo pulire e disinfettare?
Per prevenire la diffusione dell’infezione, pulire e disinfettare regolarmente le superfici e gli oggetti che vengono toccati spesso. Ad esempio, in casa tua, questo includerebbe controsoffitti, maniglie delle porte, maniglie di rubinetti e servizi igienici, interruttori della luce, telecomandi e giocattoli.
Come posso pulire e disinfettare in sicurezza?
È importante essere sicuri quando si utilizzano prodotti per la pulizia e la disinfezione:
- Riporli nei contenitori in cui sono entrati. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione alle avvertenze sull’etichetta.
- Non mescolare detergenti e disinfettanti a meno che le etichette non dicano che è sicuro farlo. La combinazione di determinati prodotti (come candeggina a base di cloro e detergenti a base di ammoniaca) può causare lesioni gravi o addirittura la morte.
- Controllare l’etichetta per vedere se è necessario utilizzare guanti per proteggere le mani e / o la protezione degli occhi quando si utilizzano i prodotti
- In caso di ingestione, inalazione o contatto con la pelle, seguire le indicazioni sull’etichetta o consultare un medico
- Conservali fuori dalla portata dei bambini
RealCoop, impresa di pulizie a Noventa Padovana
Pulizie padova, agenzia pulizie