Impresa di pulizie Noventa Padovana: Per ridurre il rischio di trasmissione del COVID-19, devono essere applicate varie misure preventive, in particolare quelle relative alla salute ambientale (pulizia e disinfezione), alla pulizia e alla rimozione di oggetti non essenziali. A seconda del tipo di superficie, il virus responsabile di COVID-19 potrebbe essere vitale da pochi minuti a poche ore.
Qual è la differenza tra pulizia e disinfezione?
Secondo l’Institute for Research in Occupational Health and Safety (IRSST):
“La pulizia comporta la rimozione di germi (batteri, virus), sporco e impurità dalle superfici utilizzando acqua e sapone o un comune detergente domestico. La pulizia non uccide i germi, ma rimuoverne la maggior parte dalle superfici aiuta a ridurre il rischio che si diffondano. “
“La disinfezione prevede l’uso di sostanze chimiche per uccidere eventuali germi che possono rimanere sulle superfici, riducendo ulteriormente il rischio di diffusione. Poiché i disinfettanti sono meno efficaci in presenza di sporco, si consiglia, quando le superfici sono sporche, di effettuare la pulizia prima della disinfezione. “
Fonte: COVID-19 e SST – Quali sono le migliori pratiche e prodotti per la pulizia e la disinfezione delle superfici?
COVID-19: Pulizia e disinfezione delle superfici :
- Misure generali di controllo
- Metodo di preparazione per una soluzione diluita di candeggina
- Metodo di pulizia e disinfezione
- Metodo di pulizia e disinfezione di oggetti e superfici inanimati nei luoghi in cui sono rimaste persone infette
- Pulizia dei vestiti
- Pulizia e disinfezione all’aperto
- Adeguate misure di protezione per la pulizia e la disinfezione
- Problemi di salute associati a detergenti e disinfettanti
- Elementi in quarantena che non sono pulibili o disinfettabili condivisi tra i gruppien
Frequenza di pulizia e disinfezione di superfici e oggetti
La frequenza di pulizia e disinfezione di superfici e oggetti dovrebbe pertanto essere determinata sulla base della valutazione del rischio. In genere :
- È necessaria solo la pulizia per oggetti e superfici che non vengono toccati frequentemente da lavoratori e clienti.
- La pulizia seguita da disinfezione è consigliata per oggetti e superfici che vengono toccati frequentemente (es .: banconi, tavoli, sedie, scrivanie, maniglie di porte, interruttori, telefoni, accessori per computer, terminale di pagamento, fotocopiatrice). Si consiglia di farlo almeno ad ogni turno, quando la superficie è visibilmente sporca e, se del caso, tra ciascun utente o più frequentemente a seconda dell’intensità del loro utilizzo.
- Per strumenti e apparecchiature condivise (es. Telefono), pulire tra ciascun gruppo di utenti utilizzando acqua e sapone o detergente, quindi pulirlo di nuovo e disinfettarlo solo alla fine della giornata.
RealCoop è un’impresa di pulizie a Noventa Padovana che può supportarti nelle tue operazioni di pulizia e disinfezione
Pulizie padova, agenzia pulizie